venerdì 21 dicembre 2012

Regali gastronomici



Liquore alla liquirizia

Eccovi i miei pensieri gastronomici per questo Natale.. il primo è il liquore alla liquirizia, che volevo provare da tempo e finalmente ho trovato lo spunto per farlo! E' davvero semplice e il risultato..ottimo! Poi ho preparato una golosissima marmellata di cipolle rosse e dei biscottini al burro. Devo dire che confezionare dei regali fatti da me è davvero una gran soddisfazione!

Ingredienti:

100g di liquirizia pura (amarelli,io li ho presi in erboristeria)
300ml di alcool 95°
750g di zucchero
500ml di acqua

Mettere l'acqua in una pentola capiente sul fuoco, aggiungere la liquirizia e farla sciogliere, quando l'acqua bolle spegnere il fuoco e aggiungere lo zucchero,mescolando fino a farlo sciogliere. Infine l'alcool. Far raffreddare e imbottigliare!

Marmellata di cipolle rosse

Per questa marmellata ho fatto riferimento a questa ricetta trovata su un blog,eccovi il link

Anche questa è una preparazione semplice ma di sicura riuscita, si accompagna bene con i formaggi, anche se io l'ho spazzolata direttamente col pane ;)


lunedì 17 dicembre 2012

Passatelli in brodo




Eccovi un'altra ricetta regionale, i passatelli sono un primo piatto tipico festivo emiliano-romagnolo e documentandomi ho saputo che sono diffusi anche nella provincia di Pesaro e Urbino. Sono un mio asso nella manica nelle giornate fredde oppure quando siamo un po' malaticci come in questo periodo..un vero toccasana,provare per credere! Ovviamente come tutti i piatti tipici ogni famiglia ha la propria ricetta, io vi propongo la mia ;) Per ottenere dei buoni passatelli serve un buon brodo di carne e io oggi avevo quello della mia nonna, non ho potuto resistere!

Ingredienti:

200g di parmigiano grattugiato
150g di pan grattano
4 uova
noce moscata,sale e pepe q.b

Impastare tutti gli ingredienti nel mixer o nell'impastatrice, poi continuare con le mani fino a formare un impasto omogeneo e solido. Dividere in due panetti, avvolgerli nella pellicola poi mettere in frigo. Far bollire il brodo poi mettere un po di impasto nello schiacciapatate (la grandezza dei fori la decidete voi in base al gusto,io uso quelli piccoli) e quando sono lunghi circa 3cm aiutandovi con la lama di un coltello fateli ricadere nella pentola. Essendo molto fini i miei non hanno bisogno di una vera e propria cottura, basta un bollore e quando salgono in superficie sono pronti!



martedì 11 dicembre 2012

Muffins time!



Avevo dell'uvetta da usare e mi sono cimentata nella preparazione dei miei primi muffins.. Ho modificato una ricetta trovata in rete e devo dire che il profumo, la morbidezza e la loro delicatezza sono sorprendenti!
Però come spesso succede quando mi viene in mente di realizzare un dolcetto mi accorgo di non avere tutti gli ingredienti, oppure, come in questo caso, gli strumenti! Infatti non ho trovato il mio stampo da muffins quindi ho ripiegato sui pirottini di alluminio usa e getta. Son venuti della dimensione giusta per una golosa merenda insieme al mio bimbo!

Ingredienti per 7 muffins con pirottini di alluminio d. 8cm :

240g di farina
120g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
120ml di latte
1 uovo
80g di burro
100g di uvetta

Ammollare l'uvetta per circa mezz'ora in acqua tiepida e rhum, poi asciugarla bene e passarla nella farina per non farla sprofondare nell'impasto. Fondere il burro a bagnomaria e unirvi il latte e l'uovo, a parte setacciare la farina,lo zucchero e la vanillina. Aggiungere il composto liquido a quello secco,infine il lievito e l'uvetta.
Imburrare e infarinare i pirottini, riempirli a 1cm da bordo, infornare subito a forno già caldo a 190° per 20/25 minuti.

martedì 4 dicembre 2012

Orecchiette alle cime di rapa



Comincio i miei esperimenti di ricette regionali con queste orecchiette alle cime di rapa.. non avevo mai cucinato le cime di rapa e son state davvero una piacevole scoperta! Alla fine è risultato un primo piatto delicato e gustosissimo che ha soddisfatto anche il marito scettico ;) secondo lui avevano un solo difetto,erano poche!ihih! 

Ingredienti:

orecchiette pugliesi
300g di cime di rapa
2 pomodori pelati
2 spicchi di aglio
2 filetti di alici
olio
peperoncino
pepe
formaggio grattugiato (pecorino)

Soffriggete l'aglio tagliato fine in un po di olio, aggiungere le alici e fatele sciogliere,poi peperoncino (andrebbe quello fresco,io ho messo mezzo peperoncino secco),i pomodori tagliati a pezzetti,il pepe e spegnere il fuoco. Nel frattempo lessare le cime di rapa in acqua salata (5 minuti) poi scolarle e metterle nella padella, nella stessa acqua cuocere le orecchiette, scolarle al dente e farle saltare con i condimento qualche minuto. Spolverare con formaggio a piacere e servire.

sabato 24 novembre 2012

Torta alla ricotta



Oggi vi posto la ricetta della torta alla ricotta che faccio spesso quando ho voglia di una "coccola" per il palato molto golosa, ma allo stesso tempo semplice e genuina. Questa torta è profumata ed estremamente soffice.. da provare!

Ingredienti:

3 uova
300g di zucchero
300g di farina
50g di burro (ammorbidito a temperatura ambiente)
250g di ricotta
1/2 bicchiere di latte
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
zucchero a velo

Procedimento:

Montare gli albumi a neve ben ferma, a parte montare i tuorli con lo zucchero e il burro,aggiungere la ricotta e il latte continuando a montare (se usate una frusta elettrica è meglio), poi aggiungere la farina col lievito e la vanillina. Infine aggiungere pian piano gli albumi mescolando dall'alto verso il basso con un cucchiaio di legno.
Versare il composto in uno stampo da 26cm imburrato e cosparso di zucchero, infornare a 180° per mezz'ora o finchè la prova stecchino non sia superata! :) Sfornare,lasciar raffreddare e cospargere di zuccchero a velo.

martedì 20 novembre 2012

Caesar salad



La Caesar salad è un'insalata internazionale e per la ricetta (più o meno) originale, nonché per la sua origine, vi rimando al web dove le ricette si sprecano! Oggi ho fatto la MIA Caesar salad e siamo rimasti molto soddisfatti, marito compreso (che odia l'insalata!). Se avete voglia di un piatto unico sano e veloce per un pranzo un pò diverso dal solito,eccovela servita ;)

Ingredienti:

misticanza
petto di pollo
pan carrè
aglio
olio
noci
1 uovo
1 limone
salsa Worchestershire
formaggio grana
sale

Procedimento: tagliare il pane carrè a cubetti e farlo tostare in padella con un filo d'olio e 2 spicchi di aglio. Cuocere i petti di pollo alla piastra e tagliare il grana a scaglie e unire il tutto con qualche gheriglio di noce e condire con poco olio. Preparare a salsa mettendo nel mixer l'uovo, uno spicchio di aglio,una presa di sale, il succo del limone e un cucchiaio di salsa Worchestershire, frullare finchè non diventa densa e aggiungere all'insalata solo al momento di mangiarla. Se non si è sicuri di gradire il gusto particolare della salsa,'insalata si può comunque condire con olio,sale e solo un assaggio di salsa!

mercoledì 14 novembre 2012

Tortini di patate e cavolfiore


In questo periodo sto sperimentando verdure che di solito non cucino mai e quindi oggi vi presento questo tortino di patate con cavolfiore che è risultato un piatto da leccarsi i baffi ed è piaciuto molto anche a me che non amo questo ortaggio! Provare per credere!

Ingredienti (5 tortini):

4 patate medie
mezzo cavolfiore
1 uovo
40g di parmigiano
pan grattato
burro
sale,pepe

per la crema:

gorgonzola
latte
1 spicchio di aglio
olio

PROCEDIMENTO

lessare le patate e i cavolfiori, poi passare le patate e frullare 2/3 del cavolfiore,unire il tutto aggiungendo l'uovo,qualche fiocco di burro,sale pepe q.b, una manciata di pan grattato, poi imburrare gli stampini (usa e getta) e cospargerli di pan grattato. Riempire gli stampini col composto rimanendo mezzo cm sotto al bordo, infornare per 30min a 180°. Nel frattempo rosolare lo spicchio di aglio in una padella con poco olio,aggiungere il cavolfiore rimasto e schiacciarlo con una forchetta,poi un goccio di latte e il gorgonzola e lasciare amalgamare il tutto per creare una specie di salsa.
Sfornare gli stampini,lasciar raffreddare 10 minuti e poi sformarli, accompagnandoli dalla salsa calda. Gnam!


martedì 13 novembre 2012

Sformatino di finocchi

Ho sempre cercato di preparare il finocchio in un modo diverso che non fosse crudo nel pinzimonio e ho trovato finalmente su un libro una ricettina sfiziosa a cui ho apportato le mie piccole modifiche (è piu forte di me!), uno sformato che può diventare benissimo un piatto unico oppure può essere usato come contorno ad una carne. 

Ingredienti (4 persone):

800g di finocchi
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
150g di gruviera (o altro formaggio simile)
1dl di latte
3 uova
burro
sale,pepe
pan grattato

Procedimento:

lessare i finocchi in acqua leggermente salata e tagliarli a listarelle piu o meno grandi. A parte sbattere le uova,il latte,il parmigiano,un pizzico di sale e pepe. Tagliare la gruviera a fettine, imburrare una teglia e disporre gli strati di finocchio (bel scolati e nel caso asciugati con carta assorbente) intervallati dalla gruviera, poi versare il composto di uova e infornare a 180° per mezz'ora. Tra uno strato e l'altro io ho messo anche una spolverata di pan grattato,perchè il finocchio tende a bagnare,così ho pensato a questa piccola variante, Buon appetito!


lunedì 12 novembre 2012

Biscottini con mascarpone

Oggi avevo voglia di fare qualcosa in cucina col mio bimbo e ricordavo di avere del mascarpone in frigo da finire..così, spulciando un po in rete ho trovato questa ricettina che,leggermente modificata, si è rivelata perfetta! Abbiamo ottenuto dei biscotti morbidi,gustosi e perfetti da presentare con il tè delle cinque :)

Ingredienti:

180g di farina
100g di mascarpone
70g di zucchero
50g di burro
un cucchiaino di lievito per dolci

Incorporare tutti gli ingredienti e impastare bene, poi formare un panetto e riporlo in frigo per una mezz'ora. Con l'aiuto di un matterello piccolo e farina spianare la pasta, con le formine creare i biscottini come piu vi piace..potete anche fare con le mani delle palline o forme piu allungate..insomma,largo alla fantasia!
Infornare a 180° per 15 minuti circa (il tempo dipende dallo spessore dei vostri biscotti,quando sono dorati e con gli orli scuri sono pronti) lasciar raffreddare e servire.
Prima di infornare potreste zuccherare la superficie con zucchero di canna o decorarli con praline colorate!


giovedì 8 novembre 2012

Brazil!

Pudim de leite

Continua la serie di ricette "etniche" con questo golosissimo dolce brasiliano a base di latte condensato e caramello. L'ho mangiato per la prima volta quando sono stata in Brasile e me ne ero innamorata perchè mi piace molto il caramello e unito al gusto unico del latte non poteva che conquistarmi! E' un incrocio tra un creme caramel e una panna cotta,ma solo per darvi un'idea, perchè risulta diverso da entrambi!
La mia amica Monike mi dirà poi se è buono come il suo ;)

Ingredienti per il budino:

1 lattina di latte condensato da 397g (Nestlè)
latte (misurato sempre nella stessa lattina)
3 uova

per il caramello:

1 tazza da tè di zucchero
1 tazza da tè di acqua

Procedimento:

prendere una grossa teglia e riempirla per metà d'acqua calda, metterla in forno a 180° a riscaldare, nel frattempo preparare il caramello sciogliendo lo zucchero in un pentolino,aggiungere l'acqua e continuare a mescolare sul fuoco basso finchè non risulta addensato, poi prendere lo stampo per il budino (il mio è diametro 22 con un buco di 10,sembra piccolo ma è prefetto per queste dosi) e versarci dentro un po di caramello,il resto tenerlo da parte. Preparare il budino frullando per qualche minuto il latte condensato,il latte e le uova. Trasferire il composto nello stampo, facendo molta attenzione infornarlo all'interno della teglia e cuocere a bagnomaria per minimo 50 minuti, finchè non si gonfia e assume un colore bruno sulla superficie,poi spegnere il forno e lasciarlo raffreddare per altri 15 minuti, sfornare e dopo 1 ora mettere in frigo per almeno 2 ore. A questo punto sformare su un piatto e servire ben freddo (se serve lasciare piu di 2 ore in frigorifero), aggiungendo il restante caramello.





domenica 4 novembre 2012

Tex mex!

Tacos con chili di carne

L'altra sera abbiamo fatto una cena con le mie amiche e ho trovato le giuste "cavie" per realizzare una ricetta che da tempo volevo provare, il chili con carne. Questo non è un piatto messicano,come comunemente si pensa,bensì texano, anche se le opinioni che ho letto sono a volte discordanti! Comunque, il risultato è stato apprezzato e per chi ama i sapori speziati e piccantini ogni tanto.. è perfetto! Provatelo!

Ho seguito la ricetta del chili con carne di Giallozafferano a questo link, tranne per l'aggiunta delle spezie; io infatti ho usato un mezzo cucchiaino di preparato per chili, un misto di pepe,paprika,cumino,origano,peperoncino e dava quel sapore tipico azzeccatissimo..in più ho aggiunto solo la cannella perchè non era compresa nel preparato.
Per le tortillas, io ho usato quelle confezionate perchè mi veniva più semplice non essendo nella mia cucina,ma si possono fare in casa e le ricette in rete sono molte e facili!
Il "taco" è una tortilla di farina di mais farcita e ripiegata a metà come vedete nell'ultima foto. E dopo qualche info di servizio, eccovi la realizzazione. Buona domenica!









martedì 30 ottobre 2012

Zuppa di lenticchie

Oggi non avevo niente in frigo e siccome le lenticchie da me non mancano mai nella dispensa..ho improvvisato una zuppa un po "speziata" e diversa dalle altre volte che ci è piaciuta molto! Ho usato un preparato di spezie per ricette messicane,siccome ho in programma una cena tex mex con le amiche domani sera :)
Se avete voglia di qualcosa che vi riscaldi un pò in questi primi freddi... ecco qui la mia zuppa di lenticchie con pasta, un piatto unico molto sostanzioso che vi risolverà facilmente un pasto!


Ingredienti per 2-3 persone

150g di lenticchie
100g di pasta tipo ditaloni
trito di verdure
spezie varie
brodo vegetale
passata di pomodoro (mezzo bicchiere)

Procedimento:

Lessare le lenticchie in acqua salata finchè non le troverete molli,se hanno ancora acqua scolatele,altrimenti lasciate riposare. Nel frattempo preparare un pentolino di brodo vegetale, in una pentola soffriggere in un fondo di olio una manciata di trito di verdure (va a gusti,io abbondo sempre!) poi aggiungere le lenticchie lessate,la passata di pomodoro,brodo vegetale quanto basta per rendere la zuppa liquida e le spezie. far sobbollire qualche minuto poi aggiungere la pasta e se serve altro brodo vegetale per allungare e dare la consistenza che desiderate. Quando la pasta è cotta servire.
Per le spezie io stavolta ho usato pepe,paprika dolce e un mezzo cucchiaino di preparato messicano,con peperoncino,pepe nero,cumino,paprika,origano e devo dire ha dato quel tocco in più che mi ha stregato!!Era davvero ottima!




domenica 28 ottobre 2012

Let's pumpkin!


Chicche con crema di zucca e gorgonzola

L'autunno è anche la stagione della zucca,ci stiamo anche avvicinando ad Holloween..quindi non potevo perdere l'occasione per usare questo bel frutto che adoro!! Mi piace il modo in cui crea il gusto agrodolce con i piatti salati e il profumo di caramello che riempie la cucina quando è in forno..senza dimenticare che è ricca di nutrimenti importanti come vitamine,fosforo,calcio..  spero di riuscire ad usarla anche in altre ricette prossimamente perchè si presta ai più svariati menu!
Buona domenica!

Ingredienti (per 4 persone):

500 g di chicche di patate
zucca
gorgonzola
trito di sapori
formaggio grana

Procedimento:

Cuocere la zucca in forno (si può anche tagliare a tocchetti e cuocere in padella) a 180° per circa 45 minuti,controllare comunque ogni tanto la cottura sia visivamente che con una forchetta,quando è morbida è pronta. Far appassire una manciata di trito di verdure in un filo d'olio,spellare la zucca e aggiungerla per farla insaporire, salare, poi frullare il tutto e trasferirlo di nuovo in padella. Aggiungere il gorgonzola e farlo sciogliere, cuocere le chicche, condire spolverizzando di grana grattugiato e servire.




sabato 27 ottobre 2012

Frittelle di castagne

Sabato pomeriggio piovoso..cosa c'è di meglio che preparare delle buone frittelle,da gustare ancora calde? Ed ecco che passa la malinconia! Siccome è autunno e tempo di castagne..ecco qui una ricetta facile e veloce per ottenere delle frittelle morbide e appetitose, anche per principianti (come me!).

Ingredienti (circa 20 frittelle):

250 g di farina di castagne
1 uovo
1/4 di bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 cucchiai abbondanti di zucchero
2 cucchiai abbondanti di farina 00
acqua q.b (circa 250 ml)
uvetta a piacere
pinoli a piacere
zucchero a velo
olio di semi per friggere

PROCEDIMENTO:

Mettere a mollo l'uvetta.
Setacciare la farina di castagne con il lievito,lo zucchero,la farina 00, poi l'uovo e l'acqua continuando a mescolare finchè non si ottiene una pastella densa. Infine aggiungere l'uvetta e i pinoli.

A questo punto scaldare l'olio e friggere il composto facendolo colare a cucchiaiate, girare piu volte le frittelle controllando la cottura (attenzione che non rimangano molli dentro o bruciacchiare fuori! Consiglio 2-3 frittelle di prova :-) ) Infine spolverizzare di zucchero a velo e servire ancora calde.








mercoledì 24 ottobre 2012

Focaccia farcita

La mia pasta per pizza (la posterò alla prossima pizzata) può essere usata per fare anche una focaccia veloce quando magari ci si è dimenticati di comprare il pane oppure se si ha voglia di un aperitivo sfizioso..o anche semplicemente quando figlio e marito sono impazienti di mangiare e la cena è ancora un pò indietro!! Io di solito impasto più di quello che mi serve in quel momento,per poi congelare la pasta in panetti già pronti, così in 2-3 ore al bisogno li ho pronti e in 10-15 minuti si cuoce!

Questa è la seconda ricetta di seguito che comprende i pomodorini secchi,ma perdonatemi,il vasetto aperto proprio non lo riuscivo a tenere,quindi li ho usati anche ieri sera..mio marito si è già lamentato a dovere,non amandoli gran che..prometto che per un pò non li comperò più! Buona giornata a tutte!


Ingredienti:

1 panetto di pasta per pizza
pomodorini secchi
gorgonzola
noci
sale grosso

PROCEDIMENTO:

stendere la pasta e posizionarla in uno stampo, guarnirla a piacere con tutti gli ingredienti a seconda dei gusti! Infornare a 240-250° oppure alla funzione pizza del forno (se l'avete), per 10-15 minuti. Il tempo di cottura dipende se volete una focaccia croccante o più morbida (vale anche per la pizza) e soprattutto dallo spessore che avete ottenuto. La mia in questo caso era piuttosto sottile (circa 3mm),la focaccia tradizionale dovrebbe essere più spessa e siccome stavo cucinando altro l'ho lasciata in forno più del dovuto,ma era buona anche così!



Torta salata fantasia

Vi propongo una torta salata che ho improvvisato ieri sera con quello che avevo in frigo..il risultato è ottimo,golosissima! Ed è piaciuta a tutta la famiglia!


Ingredienti:

1 porro
pomodorini secchi
carciofini (sott'olio o freschi)
formaggio tipo emmental a fette
provola
1 hg di prosciutto cotto
ricotta
parmigiano
1 disco di pasta sfoglia

PROCEDIMENTO:

Stendere il disco di pasta sfoglia  in uno stampo da 24cm e bucherellare il fondo con una forchetta, stendere un o strato di ricotta e spalmare bene. Nel frattempo tagliare sottile il porro e far appassire in padella con un filo d'olio,lasciar raffreddare qualche minuto e stendere sopra allo strato di ricotta,poi spolverizzare di grana. Adagiare sopra i pomodorini secchi ben sgocciolati o asciugati nella carta assorbente in modo che non perdano olio, si possono mettere interi i dividere a listarelle, poi i carciofini allo stesso modo..le quantità sono a piacimento ;) io ho messo 6-7 pomodorini e 4 carciofini. Dopo di che salare e disporre il prosciutto cotto a fette sottili,infine le fette di emmental e qualche tocchetto di provola.
Mettere in forno già caldo a 180° per 30 minuti.










lunedì 22 ottobre 2012

Torta di compleanno

Oggi scrivo la ricetta della torta di compleanno fatta per mio figlio in occasione della sua festa con gli amichetti e dato che festeggiavamo insieme ad un altro bimbo ho fatto due torte simili, che definirei speculari! In questo caso le dosi sono riferite ad uno stampo rotondo diametro 30cm e due torte del genere "sfamano" fino ad una trentina di persone. Io non sono esperta di torte,ma con un po di impegno,partendo per tempo e con molta pazienza ho ottenuto un buon risultato..quindi tutte possono riuscirci!

Ingredienti per il pan di spagna (scelto dal blog "papaveri e ginestre"):


8 uova (a temperatura ambiente da almeno 2-3 ore)
8 cucchiai d'acqua calda ma non bollente
320 gr. di zucchero
320 gr. di farina 00 (oppure 200 gr. di farina 00 e 120 gr. di fecola di patate)
scorza di 1 limone non trattato grattata
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale


Ingredienti per la farcitura di crema diplomatica (pasticcera+panna montata):


4 tuorli
5cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
250 g di panna da montare (fresca o vegetale)
400 ml di latte


per il procedimento cliccare qui, dal blog Misya



Ingredienti per la decorazione:

panna da montare vegetale
nutella (barattolo da 750 g)
smarties o m&m's (una busta)
cioccolato plastico (ho fatto riferimento a questo blog)
pasta di zucchero
pavesini (circa 3 bustine)
togo (3 confezioni)



Ho preparato il pan di spagna secondo le indicazioni di papaveri e ginestre e tagliato in 3 dischi uguali (io ho usato un coltello seghettato lungo,se avete lo strumento apposito tanto meglio), poi ho farcito con la crema diplomatica e riposto in frigo fino al giorno dopo. Qualche ora prima della festa ho ricoperto una delle torte con la panna montata vegetale (tiene meglio la montatura per le decorazioni),poi ho posizionato il disco di cioccolato plastico, i togo tutti intorno, il nastro ed infine gli smarties (questi meglio metterli non piu di un'ora prima della presentazione perchè sulla panna un po macchiano). L'altra torta l'ho ricoperta con nutella,dopo aver scaldato il barattolo in un pentolino di acqua calda di rubinetto per 10 minuti e ho continuato come sopra sostituendo ai togo i pavesini.
Unico accorgimento, mettere la torta con la panna in frigo in attesa di presentarla, ma lasciare fuori quella con la nutella altrimenti opacizza.
Le lettere di pasta di zucchero sono state realizzate spianando la pasta fino allo spessore desiderato e poi usando gli stampini, idem per i fiorellini, quindi estremamente facile.




giovedì 18 ottobre 2012

Prima ricetta!

Pasta al forno con zucchine e formaggi

Eccomi qui a pubblicare la mia prima ricetta, ancora non so come andrà questa nuova avventura, ma intanto.. si comincia!
La zucchina per me è un ingrediente jolly che uso in moltissimi modi e piacciono molto anche al mio bimbo di due anni,per cui non potevo che iniziare con una ricetta che le comprendesse!

INGREDIENTI:

1 pugno ti trito di verdure (cipolla,sedano,carota)
1 zucchina grande (o 2 medio-piccole)
formaggi misti a dadini (provola,mozzarella,scamorza,emmental..)
1 uovo
parmigiano grattugiato
200g di pasta

PROCEDIMENTO:

far rosolare il trito in poco olio e aggiungere le zucchine grattugiate, salare,pepare e lasciar cuocere 5 minuti, poi spegnere il fuoco. Nel frattempo tagliare a dadini i formaggi che avete scelto (o che avete in frigo :) ), sbattere l'uovo con una manciata di parmigiano in una terrina e mettere tutto insieme. Mentre cuoce la pasta accendere il forno a 180°, scolare al dente, condire il tutto in padella e versare la pasta condita in una pirofila. Cospargere la superficie di parmigiano grattugiato e infornare per 15 minuti circa o finchè la parte superiore non risulti dorata e croccante!




In questo caso ho messo alla fine dei tocchetti di mozzarella di bufala e ci stava davvero bene!