martedì 11 dicembre 2012
Muffins time!
Avevo dell'uvetta da usare e mi sono cimentata nella preparazione dei miei primi muffins.. Ho modificato una ricetta trovata in rete e devo dire che il profumo, la morbidezza e la loro delicatezza sono sorprendenti!
Però come spesso succede quando mi viene in mente di realizzare un dolcetto mi accorgo di non avere tutti gli ingredienti, oppure, come in questo caso, gli strumenti! Infatti non ho trovato il mio stampo da muffins quindi ho ripiegato sui pirottini di alluminio usa e getta. Son venuti della dimensione giusta per una golosa merenda insieme al mio bimbo!
Ingredienti per 7 muffins con pirottini di alluminio d. 8cm :
240g di farina
120g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
120ml di latte
1 uovo
80g di burro
100g di uvetta
Ammollare l'uvetta per circa mezz'ora in acqua tiepida e rhum, poi asciugarla bene e passarla nella farina per non farla sprofondare nell'impasto. Fondere il burro a bagnomaria e unirvi il latte e l'uovo, a parte setacciare la farina,lo zucchero e la vanillina. Aggiungere il composto liquido a quello secco,infine il lievito e l'uvetta.
Imburrare e infarinare i pirottini, riempirli a 1cm da bordo, infornare subito a forno già caldo a 190° per 20/25 minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento