martedì 30 ottobre 2012

Zuppa di lenticchie

Oggi non avevo niente in frigo e siccome le lenticchie da me non mancano mai nella dispensa..ho improvvisato una zuppa un po "speziata" e diversa dalle altre volte che ci è piaciuta molto! Ho usato un preparato di spezie per ricette messicane,siccome ho in programma una cena tex mex con le amiche domani sera :)
Se avete voglia di qualcosa che vi riscaldi un pò in questi primi freddi... ecco qui la mia zuppa di lenticchie con pasta, un piatto unico molto sostanzioso che vi risolverà facilmente un pasto!


Ingredienti per 2-3 persone

150g di lenticchie
100g di pasta tipo ditaloni
trito di verdure
spezie varie
brodo vegetale
passata di pomodoro (mezzo bicchiere)

Procedimento:

Lessare le lenticchie in acqua salata finchè non le troverete molli,se hanno ancora acqua scolatele,altrimenti lasciate riposare. Nel frattempo preparare un pentolino di brodo vegetale, in una pentola soffriggere in un fondo di olio una manciata di trito di verdure (va a gusti,io abbondo sempre!) poi aggiungere le lenticchie lessate,la passata di pomodoro,brodo vegetale quanto basta per rendere la zuppa liquida e le spezie. far sobbollire qualche minuto poi aggiungere la pasta e se serve altro brodo vegetale per allungare e dare la consistenza che desiderate. Quando la pasta è cotta servire.
Per le spezie io stavolta ho usato pepe,paprika dolce e un mezzo cucchiaino di preparato messicano,con peperoncino,pepe nero,cumino,paprika,origano e devo dire ha dato quel tocco in più che mi ha stregato!!Era davvero ottima!




Nessun commento:

Posta un commento