martedì 29 gennaio 2013

Filetti di salmone al sesamo con contorno di broccoli gratinati




Altra ricetta a base di salmone,questa volta fresco e devo dire che per averlo cucinato per la prima volta è riuscito davvero bene, un piatto originale e gustoso che ha riscosso successo e mi sono meritata svariati complimenti dai miei commensali ;) Ho finalmente sperimentato,con le dovute modifiche e semplificazioni, una ricetta di un libro che mi è stato regalato a Natale e dopo questa penso proprio che continuerò con altre.
Gli ingredienti che danno il particolare sapore al salmone sono i semi di sesamo e la salsa di soia,che insieme sono perfetti. Provare per credere! Baci

Ingredienti

filetti di salmone fresco senza pelle
semi di sesamo
salsa di soia
olio di semi di sesamo
zenzero in polvere

per il contorno:

broccoli
pan grattato
parmigiano grattugiato
olio

Lessare al dente i broccoli,scolarli e riporli in una pirofila unta con un filo di olio, cospargerli di pan grattato e parmigiano,poi metterli in forno a 180° funzione grill per mezz'ora.

Preparare la marinatura con due cucchiai di salsa di soia,due di olio e un cucchiaio di zenzero, mischiare il tutto poi immergervi i filetti di salmone,rigirandoli bene. Dopo 5 minuti cospargere i filetti con i semi di sesamo e cuocerli su piastra anti aderente o padella per 4-5minuti per lato.

E' una cena originale ma veloce!

Nessun commento:

Posta un commento