lunedì 22 aprile 2013
Spaghetti alle carote
Questo è il primo piatto estivo preferito da mio marito, la ricetta è di mia nonna e l'ho apprezzata fin da bambina!! Il dolce delle carote e il sapore più forte delle olive unito con il pizzicore del pepe si sposa che è una meraviglia.. in più è anche semplice e abbastanza light,che certo non guasta! Oggi con una giornata di primavera così uggiosa, questi spaghetti sono perfetti per assaggiare un pò di sole!
Ingredienti:
3-4 carote
olive
capperi
origano
aglio (1 spicchio)
olio,sale e pepe
parmigiano reggiano
Rosolare l'aglio in una padella con l'olio poi toglierlo e aggiungere le carote grattugiate,far appassire e insaporire con olive,capperi,origano,sale e pepe a seconda dei gusti. Aggiungere olio se necessario. Scolare gli spaghetti,spolverare con parmigiano e saltare qualche minuto in padella.
sabato 6 aprile 2013
Tagliatelle zucchine e crudo
L'altro giorno ho riprodotto una ricetta di mia mamma che mi era piaciuta moltissimo, pur non avendo uno degli ingredienti ho ottenuto un primo piatto da leccarsi i baffi e allo stesso tempo leggero!! La ricetta originale prevede la pancetta croccante,io ho usato il crudo, quindi potete provare entrambe la varianti ;)
Ingredienti:
1 zucchina grande
prosciutto crudo
mozzarella
1 spicchio di aglio
parmigiano grattugiato
sale e pepe
tagliatelle
Far soffriggere l'aglio in una padella con olio, toglierlo prima che imbrunisca toglierlo e soffriggere le zucchine tagliate sottili, farle cuocere bene poi salare e pepare. In un'altra padella scaldare il prosciutto tagliato a striscioline finchè non diventa leggermente croccante. Scolare le tagliatelle,condire con le zucchine e il prosciutto,aggiungere la mozzarella a dadini e farla sciogliere. Terminare con una spolverata generosa di parmigiano.
Iscriviti a:
Post (Atom)